Blog

UNA GIORNATA A VERNAZZA

ORMEGGIO ALLA MARINA E VISITA DI UN DIPINTO: UNA GIORNATA A VERNAZZA

Hai mai guardato qualcosa di così bello da non credere ai tuoi occhi? Se non hai mai provato questa sensazione, è tempo di visitare Vernazza.

attracco…

Ci sono molti modi per raggiungere Vernazza: in treno, in auto oppure a piedi, attraverso i famosi sentieri delle Cinque Terre. Ma il modo più suggestivo è arrivare dal mare: noleggiare una barca, salpare e, dopo un breve tratto, vedere finalmente il porto. Il porticciolo di Vernazza è un’insenatura naturale costituita da un lembo di terra che abbraccia un piccolo tratto di mare. Proprio in quel punto, dove l’acqua è bassa e calma, una serie di minuscole barche galleggia placidamente sulla risacca dell’onda. Basta alzare gli occhi per vedere l’eterno, luminoso arcobaleno delle case torri, adagiate sul promontorio, ad accogliervi nel vivido quadro che ritrae le Cinque Terre.

… guardando intorno …

Entra nell’immagine in silenzio, come se ne facessi parte. Entra nella piazza del paese, detta “u cantu de musse”, ovvero “l’angolo delle chiacchiere”, dove ogni momento della giornata è buono per prendere un caffè e passare del tempo insieme. Fermati un attimo e ordina un bicchiere di Vernaccia, vino di produzione locale per il quale il paese era famoso già in epoca romana. Prima di continuare la tua passeggiata, guardati intorno: vedrai un’enorme varietà di colori. Infatti, proprio nella piazza dove ti trovi, 60 artisti da tutto il mondo si sono riuniti in passato per ridipingere il paese, gravemente danneggiato dall’alluvione del 2011. È proprio così: stai camminando in un quadro a cielo aperto.

Dalla piazza si snodano diverse strade e “arpie”, lunghe scalinate che salgono sul colle. Prendi uno di questi e arriverai al Castello Doria, divenuto ormai il simbolo di Vernazza. Prendetene un altro e vi troverete davanti al Santuario della Madonna di Reggio, dedicato alla Madonna Nera portata in Italia – secondo la leggenda – dai Crociati.

…e non credere ai tuoi occhi…

Ora che sei in cima, davanti a un panorama che si estende fino alla Corsica e alle Alpi Marittime, fai questo tentativo: nonostante il fascino, prova a credere ai tuoi occhi.

ENTRA IN CONNESSIONE

Contattaci


Se hai bisogno di assistenza, inviaci il modulo compilato. Se hai bisogno di una risposta/informazione urgente non esitare a chiamarci, ti offriremo una consulenza telefonica.

Orario:

Lun-Ven: 12:00am – 23:59pm
Sab-Dom: 12:00am – 23:59pm

Telefono:

(+39) 349-504-7959 / (+39) 333-323-3246 EN
WhatsApp/SOS (icona Verde basso a sinistra)

Indirizzo:

Largo Michele Fiorillo
La Spezia ( Terminal Crocere )
19124 – ITALIA

INVIA EMAIL